CANNATA sicilian Bakery

La passione della famiglia Cannata per il pane e le sue declinazioni è un qualcosa che ormai si tramanda da 4 generazioni nella terra natia di Messina. Una maestria e una passione assai rare quindi, approdate anche a Milano dalla fine di luglio con Tommaso e il figlio Salvatore.DSC_0155
La voglia di far tornare a respirare ai milanesi quel irresistibile profumo di pane, un pane autentico preparato con tante tipologie differenti di grani antichi per essere di nuovo protagonista delle tavole di casa; la voglia di far assaporare la meraviglia del gusto di ciò che può offrire la Sicilia con i suoi ingredienti e le sue ricette; la voglia di diffondere la cultura nell’utilizzare materie prime di grande qualità e a volte messe in disparte. Queste sono le fondamenta di Cannata sicilian bakery, un luogo declinato per ogni momento della giornata, dalla colazione fino all’aperitivo inoltrato tutti i giorni.
Varie tipologie di brioche oltre a quella caratteristica con il Tuppo accompagnata dalla granita, l’arancino 100% siciliano prodotto con riso catanese (presto anche una versione omaggio a Milano con l’ossobuco), calzoni e “pitoni” con varie farciture, focaccia messinese, pizza, cestini di pane con mini panini, tante sfiziosità da street food, biscotti e dolci da credenza, prodotti da rosticceria e gastronomia quotidiani come le braciole messinesi e la caponata, il pane sfornato anche in orario serale per chi è appena uscito dall’ufficio. Lievitazioni naturali con lievito madre e selezione maniacale di ogni ingrediente per una costante ricerca di alta qualità, per un carattere autentico. DSC_0393.jpg
La location d’angolo in zona centrale è ariosa e contemporanea, ha preso il posto di una banca, laboratorio a vista (tutto viene rigorosamente preparato qui), caffetteria con tavolini e sedute (presto anche all’esterno) e quel tocco di autenticità come l’esposizione a parete delle spighe dei vari grani antichi. La storia e la tradizione qui non fanno parte solo dell’apparenza di un biglietto da visita ma è un credo quotidiano, schietto.
Tommaso è cresciuto nel panificio di famiglia, tra farine, arancini e rustici e la valorizzazione del suo territorio è diventato un must della sua filosofia, privilegiando l’eccellenza di piccoli e spesso poco conosciuti agricoltori.

Cannata Sicilian Bakery Corso Indipendenza, 5 (ang. via Ciro Menotti)
Milano +39 027380400

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.