TRX: L’ALLENAMENTO DEI MARINES PER UN CORPO DA URLO

Il TRX, Acronimo di “Total Resistance Exercise”, è la disciplina che sta conquistando gli sportivi di tutte le età. Questo allenamento totale intensivo, fu messo a punto negli anni ’90 negli Stati Uniti da un Navy Seal della marina militare statunitense, che trovò un modo ingegnoso di allenarsi senza pesi ma con l’unica cosa che aveva a disposizione: le corde di un paracadute. Aspria Harbour Club, da sempre all’avanguardia nel mondo del fitness, racconta questa moderna tecnica di allenamento grazie al supporto del personal trainer Samuele Franco.Aspria Harbour Club_TRX.JPG
Per iniziare un allenamento di TRX è necessario procurarsi
un solo attrezzo specifico, che utilizza il corpo come peso durante tutta la sessione di allenamento. Si tratta di una cinghia elastica – assicurata alla struttura – che nelle parti terminali presenta due maniglie, per essere afferrate con le mani, e due staffe, utili per bloccare i piedi nel caso si scelgano alcune particolari tipologie di esercizi.
I vari possibili esercizi del TRX – oltre 100! – simulano i
movimenti della vita di tutti i giorni o di uno sport specifico. Ognuno può realizzare il proprio obbiettivo d’allenamento: ridurre il peso, incrementare ed allenare la massa muscolare, attenuare i comuni problemi di mal di schiena, riabilitarsi dopo un infortunio oppure rafforzare il torso e gli addominali. Questo sport è indicatissimo per le donne, perché permette di tonificare perfettamente ogni muscolo del corpo (anche quelli che solitamente vengono trascurati durante le sessioni dei più classici allenamenti in palestra), e bruciare molte calorie (circa 400kcal in un’ora!) contrastando il tessuto adiposo in eccesso.
Trattandosi di un work-out completo, per vedere dei risultati sul rimodellamento della propria silhouette è sufficiente eseguire anche
una sola sessione di allenamento a settimana. Ma il bello del Trx non si limita a questo: gli esercizi con le cinghie migliorano anche la coordinazione, la flessibilità e la stabilità nei movimenti.

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