IN-VITA

PROGETTO ACQUA PER IL MALI

IN-VITA nasce nel 2007 dall’incontro tra una visione e un entusiasmo. La visione è quella di “Vieux”, Maliano di origine e cittadino Italiano di adozione. L’entusiasmo è quello di Daniela Bertazzoni, datrice di lavoro di Vieux, donna coraggiosa e carismatica, presidente di Vega SpA, che gestisce il Grand Hotel et de Milan, e Lira SpA, che gestisce l’hotel STRAF, partners principali del progetto.P1180064-400x300.jpg
Vieux non ha dimenticato la sua terra e la sua gente e ha un desiderio: essere d’aiuto. Daniela ha lo stesso desiderio, così coinvolge le sue figlie e i suoi collaboratori più stretti e crea assieme a loro “IN-VITA”, associazione onlus no profit, per lo sviluppo dei villaggi rurali in Mali.
PROGETTO ACQUA IN MALI: Tutti i villaggi dove opera IN-VITA sono in carenza di acqua, soprattutto nella stagione secca che va da dicembre a giugno compresi. La piovosità media del territorio della Vallée du Serpent (notoriamente una delle tre zone più penalizzate del Mali per le risorse idriche del sottosuolo) è concentrata nei mesi di luglio, agosto e settembre. Durante il resto dell’anno solo sole e molto caldo. Ciò significa siccità per 9 mesi l’anno. Nel 2009 IN-VITA ha stretto un accordo con Yacouba onlus http://www.yacouba.org con l’intento di avvalersi della sua esperienza per collaborare alla realizzazione di progetti comuni di sostegno nella zona.
MISSIONE: IN-VITA opera principalmente sulla quantità e qualità di fonti di approvvigionamento e distribuzione del principale elemento di VITA dell’uomo, l’acqua, agendo nei villaggi che ne sono totalmente o parzialmente sprovvisti. Il progetto prevede, in secondo luogo, lo sviluppo dell’alfabetizzazione e la realizzazione di strutture di primo soccorso. IN-VITA coinvolge direttamente la comunità del villaggio nella realizzazione dei progetti, chiedendo collaborazione (mano d’opera), responsabilizzando gli abitanti nella creazione di piccoli fondi (cassa comune) per la gestione delle manutenzioni ed insegnandogli ad operare sugli impianti al fine di far loro assimilare una logica di gestione e organizzazione. IMG_2047-400x300.jpg

IN-VITA si propone di cominciare ad aiutare 10 villaggi:
Zangarbala Sonabougou Karfabougou Kamalendougou Sebelinkelé Tin Tam Dadjibougou Semary Diouroudianbougou Bagourou dove la mancanza d’acqua limita drasticamente le possibilità di sopravvivenza e l’agricoltura.
L’unica coltura è quella del miglio, principale alimento degli abitanti di questa zona pre-desertica che è però realizzabile solo nel periodo delle grandi piogge.
L’obiettivo dell’Associazione è di dare a questi villaggi la possibilità di avere sufficiente acqua da bere, nella speranza di averne abbastanza anche per coltivare orti il cui raccolto possa integrare la poverissima alimentazione e poter così limitare le molte malattie causate dalla malnutrizione. Inoltre IN-VITA si propone di favorire lo sviluppo dell’allevamento di caprini, scarsissimo ed unica fonte proteica, utilizzata anche come merce di scambio. Nel 2008 IN-VITA ha effettuato la prima visita esplorativa di questa zona. Dopo un primo controllo presso l’Institut d’Hydrogeologique du Mali, è emersa la necessità di verificare la portata dei pochi pozzi già esistenti, molti dei quali fuori uso. L’attuale obiettivo di IN-VITA è di ripristinare i pozzi non funzionanti a causa di guasti alle pompe e di scavarne di nuovi più moderni e profondi, ottenuti tramite trivellazione (“forage”). Questi pozzi avranno una maggiore portata d’acqua e saranno dotati di grandi serbatoi di raccolta (“chateau d’eau”) e di pannelli fotovoltaici per azionare la pompa elettrica.
CHI SIAMO: ….un gruppetto eterogeneo, variegato, piuttosto solido …niente male insomma! Daniela Bertazzoni – Presidente e Diatigui Diarra – Vice Presidente Alissia e Sarah Mancino, Ferdinando e Francesca Zanotto, Alvaro Palleschi, Vittorio Antoniazzi, Bocary Guindo.
IN-VITA è supportata da autofinanziamenti privati del Presidente stesso e da due principali partners: il Grand Hotel et de Milan e l’Hotel STRAF di Milano.

Se volete contribuire o collaborare con noi, vi invitiamo a contattarci!
Daniela Bertazzoni c/o Grand Hotel et de Milan tel 02-723141 http://www.in-vita.org info@in-vita.org
IBAN: IT40K0306909400100000004239 donazioni 5 per mille: CF 97465820153

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.