S’intitola “NERO su BIANCO Protagonisti di un istante” la mostra di Franco Pelosi, in affiliazione con il Photofestival 2019, che si inaugura venerdì 10 maggio, ore 18.30, negli spazi della galleria SPAZIOKAPPA32 (via Kramer 32, Milano).
Franco Pelosi è il vincitore di “La gente, la strada, la città” EXPO + CONTEST: il primo concorso fotografico lanciato dalla galleria nel 2018. L’iniziativa, a cui hanno aderito in molti, ha visto esposti nella cornice di una mostra collettiva gli scatti a tema street photography inviati dai partecipanti e selezionati da una commissione di addetti ai lavori. La foto fra queste con il maggior numero di voti, ricevuti dal pubblico e dalla giuria di esperti, si è aggiudicata, infine, l’ambito premio di una mostra individuale, con stampa e montaggio a carico della galleria. In “NERO su BIANCO Protagonisti di un istante”, Pelosi vuole “narrare”, fra composizione e luce, la vita quotidiana in attimi fugaci nei quali la persona comune diviene protagonista inconsapevole di un breve racconto. I soggetti immortalati sono, infatti, prevalentemente singoli, proprio a voler rimarcare l’importanza individuale della persona in quel determinato tempo e luogo; in quello che si caratterizza come un momento esclusivo. Per l’Artista, dunque, non è necessario che il setting sia deserto per consacrare l’istante in cui qualcuno, senza che ne sappiamo il perché, decide di isolarsi.
«Chi in veste più ironica, chi allegra, pensierosa, impegnata o sognatrice – dichiara il fotografo – questa “umanità” mi incuriosisce molto e nel pieno rispetto del momento altrui, in punta di piedi, mi limito a catturarla e mi invento una storia».