EXPO 2015 – REVISITED

EXPO 2015 – REVISITED” è il titolo del nuovo progetto fotografico dell’artista Marco Neri (in affiliazione con il Photofestival 2019), che si inaugura venerdì 14 giugno, alle ore 18.30, presso la galleria SPAZIOKAPPA32 (via Kramer 32, Milano).

2_colore_DSCN0920.jpg

La mostra nasce dalla brillante idea di Marco Neri che, dopo aver visitato EXPO 2015 senza alcun particolare appagamento, decide, a distanza di anni, di rielaborare le fotografie scattate all’area espositiva in quell’occasione.
La bellezza delle strutture del complesso, molto spesso ignorate dal visitatore, desideroso di recarsi al loro interno, sono state manipolate dal fotografo con estro, dando vita a scenari immaginari in cui forme e linee si fondono con un imprint quasi futurista. L’immagine rifratta più volte allo specchio; l’alterazione della prospettiva creano un paesaggio onirico, dalle tinte squillanti e geometrie che si ripropongono con una simmetria caleidoscopica. In un percorso inverso rispetto a quello tradizionale, che porta ad ingrandire e rendere protagonista il dettaglio, Marco Neri ha fotografato strutture imponenti, poi ricomposte soffermandosi sulla trasfigurazione ottica a prescindere dalle dimensioni reali. Per questo motivo, ad un iniziale stupore e difficoltà di identificazione da parte dello spettatore, che si trova di fronte quelli che a primo acchito potrebbero sembrare ricami o ritagli di carta, subentra lo stupore per il processo creativo e spesso anche la volontà di riconoscimento del soggetto reale di partenza.

Marco Neri sarà presente all’inaugurazione del 14 giugno, in cui avrà modo di interagire con i visitatori e di rispondere ad eventuali quesiti che gli verranno posti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.